Torniamo a chiamare per nome e cognome i dentisti
Recentemente, molti pazienti, che si sono rivolti a un centro odontoiatrico di una catena in franchising, hanno trovato dall’oggi al domani la struttura chiusa senza la possibilità di continuare le cure. Questo fatto può essere motivo di sfiducia nei confronti della categoria dei dentisti, specialmente per quelle persone alla ricerca di cure dentali a costo contenuto.
Rimaniamo convinti, e lo saremo sempre di più, che si possa esercitare l’odontoiatria con il massimo beneficio del paziente solo con un rapporto diretto con un professionista, titolare del proprio studio, e non sotto un marchio commerciale. Solo così si può realizzare quella “alleanza terapeutica”, duratura anche negli anni, tra dentista e paziente per raggiungere l’obiettivo della risoluzione dei problemi dentali.
Infine, siamo anche convinti che solo “mettendoci la faccia” giorno per giorno si possa applicare quel “low cost etico”, che non significa svendere la professione, ma realizzare con grande sforzo un minimo di odontoiatria sociale da parte di privati senza “santi in paradiso” ma solo con metodi innovativi di razionalizzazione della gestione dello studio e senza penalizzare, in alcun modo, la qualità e la serietà professionale.